In pratica:
– Se sei un filosofo e hai dubbi sulla deriva che sta prendendo la situazione in Italia oggi vieni deriso tu e la filosofia in generale, quando fino a poco prima le persone si masturbavano sulla tua capacità di ragionamento e su quanto contasse il ragionamento filosofico.
– Se sei un medico o uno scienziato e hai dubbi vieni deriso, infamato se non radiato, mentre altri medici che hanno fatto ben di peggio continuano ad avere l’abilitazione.
– Le manifestazioni vengono infiltrate da uomini del governo, vengono beccati sul fatto, permettono all’estrema destra di attuare azioni vandaliche, non succede niente.
– Ma non importa perché se vuoi legittimamente e pacificamente manifestare, stanno iniziando a vietare le manifestazioni per motivi che sono smentiti dai fatti.
– Se vuoi protestare da solo in piazza con una sedia e un tavolino, ti danno 1 anno di daspo come fossi un terrorista.
– Su una campagna di somministrazione a livello mondiale di un farmaco nuovo viene fatta farmaco vigilanza passiva che di solito individua l’1% dei casi in cui si hanno reazioni avverse e se stai male dopo aver assunto il farmaco dicono che probabilmente è l’effetto nocebo, ovvero ti aspettavi di stare male e quindi sei stato male.
– Politici e scienziati sui mass media si permettono di dire tutto e il contrario di tutto, affermando cose palesemente false o antiscientifiche, nessun giornalista lo fa notare, a nessuno sembra strano che succeda.
– I sindacati vanno a braccetto coi banchieri.
– Si introducono nuove misure di controllo digitali che vanno ad incidere sui diritti primari ma non incidono minimamente sulla risoluzione del problema per cui sono state varate.
– Si fanno indagini e pressioni su giornalisti che fanno servizi di inchiesta piuttosto che indagare su quello che emerge dalle inchieste.
Però, dai siamo seri, se lo posso scrivere qui o su un social, evidentemente, non ho nulla di cui preoccuparmi.